Pesaro: si fingono venditori di frutta per derubare i "clienti", arrestati due napoletani

i due arrestati 23/10/2015 - I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro hanno arrestato due uomini di origine campana, autori di una rapina avvenuta lo scorso 25 aprile a Pesaro.

Si fingevano venditori ambulanti mentre il loro vero "mestiere" era quello del ladro. Due campani, Romano Alfonso nato nel 1985 e Afelba Antonio di 25 anni, sono stati arrestati dai militari martedì scorso ad Afragola, in provincia di Napoli. 

Le indagini erano iniziate il 25 aprile 2015 a seguito di una denuncia di rapina segnalata dalla vittima. L'uomo era stato avvicinato da due presunti venditori ambulanti di frutta che con fare insistente avevano indotto il malcapitato a comperare delle mele.

Appena sborsati i 5 euro del conto, i due malviventi avevano aggredito l'uomo e strappato con forza il borsello che teneva a tracolla al cui interno c'erano uno smartphone, una fotocamera e 200 euro in contanti.

La vittima, dopo il primo comprensibile stupore per quanto stesse accadendo, aveva reagito violentemente aggrappandosi al finestrino dell'auto con la quale i malfattori cercavano di allontanarsi, ma dopo averlo trascinato per alcune decine di metri si sono dati alla fuga. 

Le analisi comparative con le banche dati, uno screening di episodi delittuosi compatibili con l'evento criminale in questione e la descrizione degli individui, uno dei quali con evidente menomazione all'arto destro, hanno condotto i carabineiri da Romano, già arrestato dai carabinieri di Tavoleto e Gabicce Mare, autore di un furto avvenuto l'8 maggio 2013.

Gli ulteriori sviluppi dell'indagine hanno permesso di identificare i due criminali che nella giornata di martedì 20 ottobre sono stati arrestati presso le loro abitazioni ad Afragola. Romano è stato associato alla Casa Circondariale di Poggioreale, mentre Afelba è finito agli arresti domiciliari.

Sulle spalle della coppia gravano numerosi furti e rapine avvenuti tra Toscana, Emilia Romagna e Marche.

 







Questo è un articolo pubblicato il 23-10-2015 alle 19:30 sul giornale del 24 ottobre 2015 - 492 letture

In questo articolo si parla di cronaca, carabinieri, redazione, rapina, pesaro, arresto, rossano mazzoli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apzm