IN EVIDENZA


Venerdì 3 dicembre a Napoli la prima presentazione del volume 'Quando il basket era leggenda'

Sarà la palestra Coni ai Cavalli di Bronzo, ex maneggio dei Borbone a Napoli - incastonato tra Maschio Angioino, Palazzo Reale, Teatro San Carlo e Biblioteca Nazionale - ad ospitare, venerdì 3 dicembre alle 11, la prima presentazione del volume 'Quando il basket era leggenda' (LeVarie Edizioni) firmato dal giornalista Stefano Prestisimone e dall'ex campione e già presidente della Fip Campania Manfredo Fucile. Insieme agli autori interverranno il presidente della Federbasket Giovanni Petrucci, il presidente dell'Ussi Gianfranco Coppola e il giornalista Marco Lobasso, in rappresentanza de LeVarie.

29 ottobre 2021







...

Il comitato di gestione dell'autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale ha approvato il bilancio di previsione del 2022 che "nel mostrare forti segnali di ripresa", recepisce lo stanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), pari a 361 milioni, per gli investimenti infrastrutturali da realizzare nei Porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia.


...

Si terrà venerdì 29 ottobre, nell'Aula Magna Storica dell'Università Federico II di Napoli (in corso Umberto I, 40), il convegno sul Result Based Financing (RBF) - un meccanismo di finanziamento che mira a migliorare la qualità delle donazioni vincolando l'erogazione dei fondi al raggiungimento e alla verifica di risultati prefissati - promosso in collaborazione con la Fondazione Corti e la Fondazione Ambrosoli.



...

Si chiama 'Cinquanta senza C' il progetto di eradicazione intraospedaliero promosso dalla ASL Napoli 2 Nord, in partnership con il provider Letscom E3, con l'obiettivo di effettuare screening per la ricerca del virus dell'epatite C in tutti i pazienti con età superiore ai 50 anni ricoverati presso gli ospedali dell'ASL Napoli 2 Nord; cioè in quella fascia di popolazione non 'coperta' dall'attuale piano di eradicazione dell'HCV a livello nazionale.






...

In attesa della mostra "Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia nelle collezioni del MANN", che sarà in calendario al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 6 dicembre 2021 al 2 maggio 2022, il viaggio nel mondo del Sommo Poeta inizia sul web. Da oggi, infatti, tutti i racconti di "Divina Archeologia Podcast" saranno disponibili non solo su Spreaker e sulle principali piattaforme dedicate tra cui Spotify, ma anche sul sito e sul canale Facebook dell'Archeologico.


28 ottobre 2021



...

E' stato disposto, dalle ore 23:00 alle ore 5:00 dei giorni 2, 3, 4 e 5 novembre 2021, il divieto di transito veicolare in via Riviera di Chiaia, nella corsia ex preferenziale, nel tratto compreso tra via G. Pergolesi e il civ. 97 della medesima strada per consentire la posa dei pali che costituiranno la linea di trazione elettrica e sosterranno le lampade dell'illuminazione pubblica di via Riviera di Chiaia.



...

"Il cronoprogramma si sta rispettando, i lavori stanno procedendo secondo quello che si era previsto". Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nella Galleria Vittoria, nodo nevralgico per il traffico cittadino, insieme all'assessore alle infrastrutture Edoardo Cosenza e al responsabile di Anas Campania Nicola Montesano. La Galleria è chiusa dal settembre dello scorso anno per un rischio crolli e ad agosto di quest'anno sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria.




...

Contattava un'anziana fingendo di essere suo figlio allo scopo di truffarla. È questa l'accusa di cui dovrà rispondere L.F., 19enne di Napoli, arrestato dai carabinieri della compagnia di Sorrento che ieri mattina hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip di Torre Annunziata su richiesta della procura della Repubblica oplontina.




...

Da oggi e fino al 30 ottobre la Cattedrale di Sorrento ospita la decima edizione di Suoni Divini, la rassegna organizzata dal Comune di Sorrento con la direzione organizzativa di Egea Music e la direzione artistica di Mario Mormone.


27 ottobre 2021


...

L’andamento del Covid-19 in città nel periodo dal 20 al 24 ottobre, come si rileva dall’allegato report, ha fatto registrare un lieve aumento degli attuali positivi passati a 17 (precedentemente erano 9), all’esito del saldo tra guariti e nuovi positivi, mentre è rimasto invariato il numero dei decessi, fermo a 50 dall’inizio della pandemia.



...

Sono stati denunciati per deturpamento di bellezze naturali e per aver eseguito opere in assenza di autorizzazione paesaggistica i tre imprenditori del Napoletano identificati dai carabinieri Forestali della stazione di Pozzuoli nell'ambito di controlli finalizzati alla tutela del patrimonio boschivo e dei beni paesaggistici.


...

Sei persone arrestate, 3,8 tonnellate di sigarette di contrabbando sequestrate, per un valore di circa mezzo milione di euro, oltre a un deposito e sette automezzi. È questo il bilancio di un'operazione anticontrabbando portata a termine dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli all'interno di un'area di collegamento tra due grossi capannoni industriali a Somma Vesuviana.




...

Il cinque novembre 2021 sarà Maldestro ad inaugurare la rassegna musicale curata dall'Associazione Nu' Tracks. Presso il Teatro Bolivar di Napoli (quartiere Materdei) - inizio ore 21, biglietto 13 euro al botteghino - il cantautore torna ad esibirsi nella sua città con un concerto esclusivo fatto solo con chitarra, pianoforte e voce. Un viaggio musicale introspettivo e intimistico caratterizzato da brani acustici ri-arrangiati per l'occasione durante il quale emergerà, come sempre, la sua originale voce graffiante e tormentata.


...

"La Campania e Napoli non possono perdere una realtà industriale importante come Whirlpool. Venerdi ci sarà un altro sciopero proclamato dalle nostre categorie dei metalmeccanici che noi sosteniamo con determinazione e coerenza". Lo ha detto il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, nelle sue conclusioni al Consiglio Generale della Cisl Campania.


...

E' stato approvato all'unanimità, dal Consiglio regionale della Campania, un ordine del giorno che impegna la giunta a "supportare" la vertenza Whirlpool, garantire il "massimo sostegno attraverso l'individuazione di strumenti e azioni idonee al fine di agevolare il passaggio dei lavoratori nel nuovo soggetto" e a "vigilare" sull'esito positivo della vicenda industriale.