IN EVIDENZA



23 novembre 2021


...

Si terrà martedì 23 novembre, alle 17, nell'Aula Magna Storica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II l'evento dal titolo 'Il PNRR e le opportunità di ricerca e formazione nel Mezzogiorno'. L'evento verrà aperto con i saluti di Matteo Lorito, rettore dell'Ateneo federiciano, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. Interverrà Cristina Messa, ministro dell'Università e della Ricerca a cui sono affidate le conclusioni.



...

L' Associazione Fondiaria Oasi Vesuvio intende contribuire a salvaguardare, tutelare e valorizzare il patrimonio boschivo privato ricadente nell'area del Parco Nazionale del Vesuvio in gran parte distrutta dagli incendi del 2017. Purtroppo, il fuoco devastando la vegetazione, ha alterato sia gli equilibri idrogeologici che quelli dinamici della biosfera.



...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e ufficiali di PT e PG dell'ADM di Napoli hanno individuato, all'interno del porto, nel contesto delle attività congiunte di analisi di rischio in ambito doganale, oltre 1900 biciclette con componenti di un noto gruppo industriale contraffatti. In particolare sono stati sottoposti a controllo otto container provenienti dalla Cina che erano destinati a due società campane amministrate e partecipate al 100% dalla stessa persona fisica.


...

Cinque sezioni declinate con cinque verbi (inventa, ispira, include, impara e innova), 44 progetti culturali (di cui 34 originali), per un totale di 150 eventi distribuiti in un cartellone di 330 giorni di programmazione, con 350 artisti provenienti da 45 Paesi differenti del mondo, il coinvolgimento diretto di oltre 2mila cittadini e la rigenerazione di 7 luoghi simbolo dell'isola. Sono i numeri del cartellone di eventi organizzato per celebrare Procida Capitale italiana della Cultura 2022.



...

"Ci hanno tolto per la prima volta il possesso palla, soprattutto per la prima ora l'Inter ha strameritato il doppio vantaggio, ha giocato a ritmi altissimi. Finora ci erano riusciti solo Torino e Verona". Salvatore Bagni viene presentato a Radio anch'io sport su Radio 1 come "doppio ex" di Napoli e Inter, ma lui risponde con un "ci" che toglie ogni dubbio: "Io amo Napoli, ci vado da 37 anni tutte le settimane.



...

Identificate alterazioni del microbioma intestinale nei piccoli pazienti affetti da allergie. È l'esito di una ricerca degli immunonutrizionisti del Ceinge, centro di eccellenza dell'azienda ospedaliera universitaria della Federico II, insieme ai ricercatori della task force di ateneo per gli studi sul micro bioma, che rappresenta il primo studio sul metagenoma intestinale di bambini affetti da allergie.


...

"Un appuntamento importante che ritorna dopo due anni in un momento in cui la farmacia ha mostrato il suo indispensabile ruolo nella sanità di prossimità e in questo contesto le è stato riconosciuto un nuovo ruolo di prevenzione a partire dalla possibilità di effettuare tamponi e poi le vaccinazioni, un atto professionale che era del medico e oggi appartiene anche a noi farmacisti. Sarà un'occasione per ripercorrere il lavoro straordinario svolto in questi mesi dai farmacisti di comunità e pubblici".



...

L'allerta meteo di colore 'Giallo', diramata domenica 21 novembre dalla Protezione civile della Regione Campania per precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento, e in vigore per la giornata di lunedì 22 novembre, ad eccezione dell'Alta Irpinia, del Sannio e del Tanagro, è stata prorogata fino alle 23:59 di martedì 23 novembre.






22 novembre 2021

...

“Nessuna passerella con chi violenta le lavoratrici”. È quanto si legge su un cartello esposto da una quindicina di attivisti di Potere al Popolo che hanno manifestato venerdì 19 novembre in piazza San Gaetano dove si teneva l’inaugurazione della fiera natalizia delle botteghe dei presepi di San Gregorio Armeno, a Napoli. Gli attivisti contestano Vincenzo Albertini, presidente di Napoli Sottorranea, che ha donato delle casette di legno che ospiteranno parte dell’esposizione di pastori del presepe.


...

Sembra proprio non avere fine la spirale di violenza contro gli appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria negli Istituti Penitenziari della Regione Campania. Ormai non passa giorno senza registrare aggressioni agli agenti da parte dei detenuti problematici. L'ultima in ordine di tempo la racconta Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: "Nella giornata di ieri (venerdì 19 novembre), ad un Assistente di Polizia in servizio nel Reparto Tevere del carcere di S.Maria Capua Vetere un detenuto ha sbattuto con violenza sul viso lo spioncino della porta della cella. Il recluso pretendeva di andare in infermeria senza motivazione e fomentava anche le proteste della restanza popolazione detenuta della Sezione. Il collega ferito è stato trasportato in ospedale a mezzo 118".




...

La mattina di sabato 20 novembre, in Piazza del Plebiscito a Napoli, gli Allievi del 234° Corso hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza del Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, Gen. C.A. Salvatore Camporeale e del padrino del corso, medaglia d'oro al valor militare, Gen. C.A. Rosario Aiosa.



...

I dati dell’ultima settimana, estrapolati dal portale E – Covid della Regione Campania e riferiti al 17 novembre , ci indicano che 69 cittadini sono risultati contagiati al virus “Sars Cov2”, dato integrato con il numero di tamponi antigenici, e 24 sono i guariti; questi dati sono presenti sulla piattaforma della regione e non sono più comunicati dall‘Asl.


...

La Polizia Locale di Napoli della U.O. Tutela Ambientale, impegnata sul territorio cittadino per il contrasto alla gestione illecita dei rifiuti, è stata impegnata in queste ore sul territorio di Fuorigrotta unitamente alle forze militari dell'esercito. L'intervento è scaturito dalle segnalazioni dei cittadini su numerosi abbandoni di rifiuti speciali, scarti di componenti meccaniche e autovetture, nelle aree circostanti viale Giochi del Mediterraneo, Viale Kennedy e Via Diocleziano.


...

Composizioni di tavole per Inferno, Purgatorio e Paradiso: è ‘Durante’, la mostra di Cyop&kaf ispirata alla Divina Commedia. Presentata giovedì 18 novembre nella sala del Consiglio di amministrazione dell’università di Napoli Federico II, sarà ospitata dal 22 novembre nel chiostro di San Pietro Martire del dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo, dove resterà fino al 15 dicembre. Dal 18 dicembre al 10 febbraio 2022 sarà, invece, nei locali del complesso monumentale di San Domenico Maggiore, con la partecipazione del Comune di Napoli.



20 novembre 2021


...

Arrivano da Albania, Azerbaigian, Estonia, Finlandia, Lettonia, Romania e Svezia i 19 buyer internazionali invitati dell'Istituto commercio estero (Ice) che parteciperanno alla settima edizione di Gustus - il salone professionale dell'agroalimentare, enogastronomia e tecnologia in programma da domenica 21 a martedì 23 novembre 2021 dalle 10 alle 18:30 alla Mostra d'Oltremare di Napoli - e che saranno accolti per degustazioni di prodotti tipici campani ed experience dal Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop e dall'associazione Strada del vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani che, spiega la sua presidente Clementina Iervolino, "ha organizzato un seminario sensoriale per presentare i Comuni del nostro territorio e con essi la nostra tipicità del bere e del mangiare, fatta di albicocche, di pomodori, di vini, distillati e di prodotti artigianali".



...

I carabinieri della stazione di Qualiano, nel napoletano, con la collaborazione della polizia municipale, hanno effettuato controlli straordinari all'interno del campo rom "Costagliola", in via Circumvallazione Esterna, dove giovedì 18 novembre, rendiconta una nota dell'Arma, si era nascosto uno dei due fermati per l'inseguimento terminato con un impatto frontale.


...

"Oggi più che mai riteniamo necessario scendere in piazza al fianco dei movimenti che difendono le risorse idriche come bene comune da ogni tentativo di speculazione". È quanto si legge in una nota diffusa dalla Cgil Campania alla vigilia della manifestazione nazionale in programma sabato 20 novembre a Napoli che conclude la mobilitazione, partita da Lecce, "per continuare il percorso di difesa del referendum sull'acqua e sventare i tentativi di privatizzazione che oggi di nuovo si riaffacciano, legati all'attuazione del PNRR e rilanciati apertamente col DL Concorrenza".