24 novembre 2021

...

Un dono alla città di Napoli e al suo campione più amato: è così che il Comune di Napoli ricorderà giovedì 25 novembre alle ore 13,30 Diego Armando ad un anno dalla sua scomparsa. Nel piazzale antistante i varchi d'ingresso del settore Distinti dello stadio a lui intitolato verrà posizionata la statua che ritrae il fuoriclasse argentino, realizzata dall'artista Domenico Sepe.


...

In seguito ad una segnalazione presentata negli uffici della Polizia Locale dal personale dell'Azienda del servizio idrico cittadino ABC, gli Agenti del Reparto di Tutela Ambientale hanno individuato, e interrotto, una copiosa immissione di reflui speciali nell'area del Vallone San Rocco, rientrante nell'area protetta del Parco delle colline dei Camaldoli.



...

Voucher per consentire ai minori l'accesso gratuito a servizi sportivi: la sesta commissione regionale Politiche Sociali della Campania ha approvato la delibera di giunta regionale per l'attuazione della misura. I voucher sport saranno gestiti dall'agenzia regionale Universiadi per lo Sport e saranno rivolti ai minori dai 6 ai 15 anni residenti in Campania facenti parte di nuclei familiari con redditi medio-bassi.


...

Il mercato dell'auto non è ancora uscito dalla crisi, ma il 2021 è stato per le vetture elettriche e ibride un anno positivo. Secondo i dati ufficiali, in Italia da gennaio ad ottobre sono state immatricolati oltre 476.000 nuovi veicoli di questo tipo, vale a dire il 38% delle auto totali vendute.


...

Il Napoli parte per la trasferta di Russia, dove si gioca la qualificazione in Europa League contro lo Spartak, in emergenza. Non ci saranno Politano e Demme (positivi al coronavirus), Osimhen e Anguissa (infortunati) e Insigne (fastidio al ginocchio). Spalletti va in conferenza e detta la sfida al vittimismo: "Le difficoltà le aspettavo con impazienza".


...

"Credo che vada creata una task force ad hoc che affronti questo tema: l'obiettivo è debellare le occupazioni abusive". A intervenire è il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che annuncia provvedimenti contro un allarme partito a seguito dell'occupazione di un'abitazione in via Egiziaca a Pizzofalcone, dove risiede un'anziana. L'alloggio comunale, assegnato a una ex professoressa 90enne in cura fuori dalla città, è stato occupato durante i giorni di assenza della donna. Distrutta una parte del mobilio oltre a diverse suppellettili.




...

Si è svolto lunedì 22 novembre a Palazzo San Giacomo un incontro congiunto tra l'Amministrazione comunale, nelle persone dell'Assessora con delega allo Sport, Emanuela Ferrante e dell'Assessora con delega al Lavoro, Chiara Marciani, le RSU aziendali, le segreterie di SLC CGIL, Uilcom UIL e il management di "Ippodromi Partenopei" S.r.l., concessionaria dell'impianto di Agnano.






...

Aggressioni nell'ambito di contrasti tra clan camorristici dell'area Nord: i carabinieri arrestano cinque persone in provinciali Napoli. Questa mattina dai militari della compagnia di Marano di Napoli hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Napoli nei confronti di cinque persone ritenute gravemente indiziate dei delitti di rapina e porto e detenzione abusivo di armi (solo per uno degli indagati) oltre che minaccia e violenza privata, tutti delitti aggravati dal metodo mafioso.


...

"Trasmettere la memoria viva di ciò che è accaduto 41 anni fa è oggi, appena usciti dall'emergenza Covid19, ancora più significativo. Insieme al ricordo della tragedia vogliamo indicare alle giovani generazioni anche e soprattutto la forza e i sentimenti di solidarietà e la voglia di rinascita che trasmettono le immagini di questa emozionante mostra. Gli inediti scatti 'in presa diretta' di Antonietta De Lillo ci fanno infatti riflettere su una umanità sicuramente non differente da quella che soffrì per simili eventi nell'antichità.


...

"La violenza sulle donne è ormai un fenomeno strutturale. I dati diffusi dall'Istat sono allarmanti. Si è registrato un aumento esponenziale dei casi di violenza, complice la pandemia e il conseguente lockdown che ha determinato la coabitazione forzata delle vittime con gli autori delle violenze. Il 2021 ha visto un'ulteriore impennata delle richieste di aiuto da parte delle donne."


...

Lunedì 22 novembre, i FOJA si sono recati a Nisida per portare a conclusione l'iniziativa annunciata lo scorso 22 giugno in occasione dell'uscita della versione in napoletano de "La Mano de Dios", brano di Alejandro Romero portata al successo mondiale da Rodrigo e tradotta per l'occasione dai Foja. Lo scopo era quello di dare un contributo concreto alle attività dei giovani in difficoltà attraverso il sentimento di rivalsa sociale che ha accompagnato la figura di Diego Armando Maradona, sempre vicino agli ultimi, in questo caso accomunando musica e sport.



...

Mercoledì 24 novembre, alle ore 14.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si svolgerà la prima Assemblea nazionale dei Sindaci progressisti e riformisti. Presiederà Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto e Presidente dell'Assemblea Pd e introdurranno i lavori Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Coordinatore nazionale dei Sindaci del Pd e Francesco Boccia, Responsabile nazionale Enti locali del Pd.



23 novembre 2021


...

Si terrà martedì 23 novembre, alle 17, nell'Aula Magna Storica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II l'evento dal titolo 'Il PNRR e le opportunità di ricerca e formazione nel Mezzogiorno'. L'evento verrà aperto con i saluti di Matteo Lorito, rettore dell'Ateneo federiciano, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. Interverrà Cristina Messa, ministro dell'Università e della Ricerca a cui sono affidate le conclusioni.



...

L' Associazione Fondiaria Oasi Vesuvio intende contribuire a salvaguardare, tutelare e valorizzare il patrimonio boschivo privato ricadente nell'area del Parco Nazionale del Vesuvio in gran parte distrutta dagli incendi del 2017. Purtroppo, il fuoco devastando la vegetazione, ha alterato sia gli equilibri idrogeologici che quelli dinamici della biosfera.



...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e ufficiali di PT e PG dell'ADM di Napoli hanno individuato, all'interno del porto, nel contesto delle attività congiunte di analisi di rischio in ambito doganale, oltre 1900 biciclette con componenti di un noto gruppo industriale contraffatti. In particolare sono stati sottoposti a controllo otto container provenienti dalla Cina che erano destinati a due società campane amministrate e partecipate al 100% dalla stessa persona fisica.


...

Cinque sezioni declinate con cinque verbi (inventa, ispira, include, impara e innova), 44 progetti culturali (di cui 34 originali), per un totale di 150 eventi distribuiti in un cartellone di 330 giorni di programmazione, con 350 artisti provenienti da 45 Paesi differenti del mondo, il coinvolgimento diretto di oltre 2mila cittadini e la rigenerazione di 7 luoghi simbolo dell'isola. Sono i numeri del cartellone di eventi organizzato per celebrare Procida Capitale italiana della Cultura 2022.



...

"Ci hanno tolto per la prima volta il possesso palla, soprattutto per la prima ora l'Inter ha strameritato il doppio vantaggio, ha giocato a ritmi altissimi. Finora ci erano riusciti solo Torino e Verona". Salvatore Bagni viene presentato a Radio anch'io sport su Radio 1 come "doppio ex" di Napoli e Inter, ma lui risponde con un "ci" che toglie ogni dubbio: "Io amo Napoli, ci vado da 37 anni tutte le settimane.



...

Identificate alterazioni del microbioma intestinale nei piccoli pazienti affetti da allergie. È l'esito di una ricerca degli immunonutrizionisti del Ceinge, centro di eccellenza dell'azienda ospedaliera universitaria della Federico II, insieme ai ricercatori della task force di ateneo per gli studi sul micro bioma, che rappresenta il primo studio sul metagenoma intestinale di bambini affetti da allergie.


...

"Un appuntamento importante che ritorna dopo due anni in un momento in cui la farmacia ha mostrato il suo indispensabile ruolo nella sanità di prossimità e in questo contesto le è stato riconosciuto un nuovo ruolo di prevenzione a partire dalla possibilità di effettuare tamponi e poi le vaccinazioni, un atto professionale che era del medico e oggi appartiene anche a noi farmacisti. Sarà un'occasione per ripercorrere il lavoro straordinario svolto in questi mesi dai farmacisti di comunità e pubblici".



...

L'allerta meteo di colore 'Giallo', diramata domenica 21 novembre dalla Protezione civile della Regione Campania per precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento, e in vigore per la giornata di lunedì 22 novembre, ad eccezione dell'Alta Irpinia, del Sannio e del Tanagro, è stata prorogata fino alle 23:59 di martedì 23 novembre.