26 novembre 2021


...

Velluto rosso e seta, oro laminato, inaspettate decorazioni floreali. Preziosissime rilegature frutto del lavoro certosino dei più abili artigiani e orefici del regno, timbrate a secco perché il tempo e la Storia non lasciassero dubbi sulla provenienza. È un viaggio nel cuore della cultura borbonica la Biblioteca Universitaria di Napoli, perla custodita in un antico complesso del centro storico, sede del Collegio Massimo dei gesuiti dal 1554 al 1767, quando i religiosi furono costretti ad abbandonare il palazzo per volere del re Ferdinando IV, che assegnò l'edificio all'Università.


...

Nella seduta di giovedì 25 novembre il Consiglio della Città metropolitana di Napoli, presieduto dal neo sindaco Gaetano Manfredi, ha proceduto come primi adempimenti alla surroga del consigliere Raffaele Cacciapuoti con il consigliere Granato Salvatore e del consigliere Andrea Santoro con il consigliere Ciro Di Giacomo. Il Consiglio ha poi approvato lo schema di Bilancio Consolidato relativo all'esercizio 2020 e alla Ratifica di Variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2021/2023 per la realizzazione del Progetto Horizon 2020 az. BB1 - CSA "Biocircularcities" Grant Agreement n.101023516 sottoscritto dalla Città Metropolitana di Napoli per complessivi 61.405,00 euro. Approvate inoltre importanti variazioni di bilancio che consentiranno cospicui finanziamenti per il lavoro e le scuole.



...

Sotto la direzione della Procura della Repubblica di Napoli, i Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo per equivalente di circa 15 milioni di euro, nei confronti di una società con sede nella città partenopea, del suo legale rappresentante e dell’amministratore di fatto della stessa.




...

Una notte al Mise. I sindacalisti di Fiom, Fim e Uilm con i delegati sindacati di Napoli hanno passato la notte al Mise dopo che l'incontro di mercoledì 24 novembre si è concluso senza la presenza dei ministri Giorgetti e Orlando, richiesta dai lavoratori. Il Mise ha convocato per oggi l'azienda e il Consorzio che gestisce la riconversione dello stabilimento di via Adige.


...

Il Garante delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo, rende noto che, nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il prossimo 3 dicembre, ha emanato il bando "Raccontami la Disabilità" edizione 2021-2022 rivolta a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania.




...

Parallelamente all'emergenza sanitaria, esiste un'emergenza sociale che non accenna a diminuire: la pandemia ha fatto precipitare milioni di famiglie in stato di povertà con il 44% di "nuovi poveri", persone che in precedenza non avevano mai avuto la necessità di rivolgersi a una mensa per mangiare. Il 57% dei "nuovi poveri" sono bambini, ragazzi, ragazze.


...

"È un accordo cruciale per il futuro della nostra città e della nostra provincia. Mettiamo a fattor comune le maggiori forze e le migliori competenze per dare il nostro contributo, aumentando le capacità progettuali nell'ambito del Pnrr". Il presidente di Unione Industriali di Napoli, Maurizio Manfellotto, annuncia così la sottoscrizione di un accordo quadro tra Unione Industriali, fondazione Mezzogiorno e Campania Digital Innovation Hub finalizzato a promuovere, accompagnare e ottimizzare gli investimenti che potranno essere oggetto di finanziamenti con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e degli altri programmi comunitari e nazionali.





...

“Un appuntamento importante che ritorna dopo due anni in un momento in cui la farmacia ha mostrato il suo indispensabile ruolo nella sanità di prossimità e in questo contesto le è stato riconosciuto un nuovo ruolo di prevenzione a partire dalla possibilità di effettuare tamponi e poi le vaccinazioni, un atto professionale che era del medico e oggi appartiene anche a noi farmacisti. Sarà un’occasione per ripercorrere il lavoro straordinario svolto in questi mesi dai farmacisti di comunità e pubblici”.


25 novembre 2021

...

"Provai a parlare a Diego, erano colloqui serrati, tentavo di dissuaderlo, di dirgli che se avesse percorso quella strada poi avrebbe avuto tanti problemi nella vita... Finché un giorno, senza guardarmi negli occhi e mangiandosi le unghie, mi disse a bassa voce: mister, lei ha ragione, ma io non posso che vivere così, devo avere sempre il piede sull'acceleratore. Mi sentii enormemente solo e sfiduciato, capii che non contavo più niente e sarei dovuto rimanere al Napoli ad assistere allo scempio, così decisi di andarmene. Da Napoli e da Diego".


...

E' stato sottoscritto ieri tra la Regione Campania e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale un Protocollo d'Intesa finalizzato a formalizzare la candidatura della Regione Campania ad ospitare la sede per il Mediterraneo dell'European maritime safety agency (Emsa), Agenzia della Commissione Europea, istituita con Regolamento (CE) n. 1406/2002, per la consulenza tecnica e l'assistenza operativa in materia di sicurezza marittima e inquinamento, per fornire - in tempo reale - ai governi e alle autorità locali, informazioni dettagliate ed affidabili necessarie ad attuare efficacemente le politiche marittime, nonché per offrire servizi marittimi agli utenti del settore in tutta Europa.


...

"Potrebbe essere verosimile che la morte di cui un anno fa ci hanno informato i media fosse, in realtà, una fake news. Potrebbe essere anche verosimile, cioè, che il morto, colui a cui hanno fatto i funerali, fosse un altro, un impostore. Una persona che si faceva passare per Maradona". Così Gianfranco Pecchinenda, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Federico II e autore di numerosi libri, descrive il suo ultimo romanzo "Maradona, l'impostore" (edizioni Rogas - Roma 2021; 10,70 euro), che sarà presentato giovedì 25 novembre alle 18 alla libreria Spark di piazza Bovio a Napoli.


...

"Gli amici sono persone che ti fanno anche regali. Maradona era mio amico anche se non l'ho mai conosciuto, perché regalava arte calcistica come Pino Daniele regalava arte musicale e Massimo Troisi arte cinematografica. Perciò sono stati e restano amici di tutti quelli che li hanno amati". Paolo Sorrentino parla del suo "amico" Maradona intervistato dal Corriere della Sera.


...

Da mercoledì 24 novembre è possibile collegarsi all'indirizzo https://www.comune.napoli.it/buonispesa per richiedere il buono spesa del Comune di Napoli. Nell'ambito delle misure di solidarietà alimentari resesi necessarie dall'emergenza da COVID-19, è stata infatti approvata in Giunta, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese, una delibera che stanzia un importo di € 3.500.000.


...

La III Commissione consiliare permanente (Attività Produttive - Programmazione, Industria, Commercio, Turismo, Lavoro ed altri settori produttivi), presieduta da Giovanni Mensorio, ha espresso parere favorevole al Disciplinare attuativo dell'articolo 11 della legge 7 del 2020 istitutiva dei Distretti del Commercio.




...

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte di mercoledì 24 novembre. Sono interessate all'allerta meteo le seguenti zone: (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.


...

Diciotto gli showroom coinvolti in tre strade dello shopping cittadino, 10 le aziende partecipanti per tre serate all'insegna del design, dell'arte delle installazioni. Il tutto arricchito da una proposta food caratterizzata dall'ecosostenibile e da straordinarie performances musicali e teatrali. Sono "I Fuori Salone in occasione di Arkeda", un nuovo format che prevede una serie di eventi in città prima, durante e dopo la tre giorni di Arkeda, la fiera del Design ed Architettura in programma alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 3 al 5 dicembre prossimi.



...

"Siamo alle porte del 25 novembre, la giornata internazionale per l'eliminazione del fenomeno della violenza contro le donne, e oggi, come Consiglio regionale della Campania, abbiamo voluto affrontare questo tema presentando una iniziativa intrapresa qualche mese fa". La vicepresidente dell'Assise Loredana Raia ha illustrato il contenuto della legge 17 sulla parità salariale e l'incentivazione all'occupazione e all'imprenditoria femminile approvata dal Consiglio regionale della Campania.


...

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha incontrato a Palazzo San Giacomo il Console generale Usa a Napoli Mary Avery. "La città di Napoli intende rafforzare la sua dimensione internazionale. In tale ottica, sono fondamentali i rapporti di amicizia con gli Stati Uniti d'America consolidando la storia di Napoli come luogo di accoglienza ed inclusione sociale, ma anche come motore di sviluppo economico in grado di attrarre flussi turistici e nuovi investimenti", ha detto Manfredi.


...

Il Consiglio comunale è stato convocato dal presidente Antonio Di Somma in seduta pubblica di prima convocazione per martedì 30 novembre alle ore 15:00, e giovedì 1 dicembre alle ore 15:90 in seconda convocazione, per la trattazione dei seguenti argomenti: approvazione verbali sedute precedenti; ratifica variazione di bilancio di previsione 2021/2023 (delibera G.C. n°116 del 10.11.2021); variazioni al bilancio di previsione 2021/2023, per l’esercizio 2021; riconoscimento debiti fuori bilancio.



...

La XXXV edizione di Futuro Remoto si svolge dal 23 novembre al 3 dicembre, con attività in presenza a Città della Scienza dal 23 al 28 novembre e con attività da remoto per tutta la durata dell’evento, secondo le modalità e nei limiti della normativa emergenziale – in materia coronavirus – vigente nel periodo della manifestazione.



24 novembre 2021

...

Un dono alla città di Napoli e al suo campione più amato: è così che il Comune di Napoli ricorderà giovedì 25 novembre alle ore 13,30 Diego Armando ad un anno dalla sua scomparsa. Nel piazzale antistante i varchi d'ingresso del settore Distinti dello stadio a lui intitolato verrà posizionata la statua che ritrae il fuoriclasse argentino, realizzata dall'artista Domenico Sepe.


...

In seguito ad una segnalazione presentata negli uffici della Polizia Locale dal personale dell'Azienda del servizio idrico cittadino ABC, gli Agenti del Reparto di Tutela Ambientale hanno individuato, e interrotto, una copiosa immissione di reflui speciali nell'area del Vallone San Rocco, rientrante nell'area protetta del Parco delle colline dei Camaldoli.