Apre la Food Hall di Napoli Centrale: oltre 4mila metri quadrati di gastronomia

2' di lettura 16/09/2021 - Apre oggi la Food Hall di Napoli Centrale, realizzata con un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro. Si tratta di un'area di oltre 4mila metri quadrati dedicata al food, affacciata sui binari e completamente permeabile ai flussi. Sarà ospitata in uno spazio aperto, in disuso da circa 20 anni, che connette la stazione a corso Novara.

Grazie a queste nuove aperture sono stati creati circa 200 nuovi posti di lavoro.
Nel perimetro dello spazio sono ospitate le nuove attività di ristorazione, mentre nel mezzo ritrova vita il grande lucernario progettato dall'architetto Nervi: una cascata di luce naturale impreziosita dalla presenza di un piccolo giardino pensile, anch'esso da tempo abbandonato, che ha ripreso vita grazie e alla ripiantumazione delle essenze originali. Il piano superiore è incorniciato da una inusuale vista del Vesuvio, con uno skyline di piazza Garibaldi.

I due piani sono collegati da scale mobili, ascensore e scale fisse, per una totale accessibilità.
"La Food Hall di Napoli Centrale dimostra che la stazione continua il suo percorso di cambiamento, per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori, del quartiere e della città. Non solo una vetrina di eccellenze locali e del buon mangiare, ma soprattutto un intervento che contribuisce ad unire, migliorare e sviluppare il tessuto urbano che la circonda. Nei progetti che stiamo realizzando a Napoli, Roma, Torino e Milano, la stazione non è più un edificio dedicato al viaggio ma è una rivoluzionaria funzione urbana", ha detto Alberto Baldan, amministratore delegato di Grandi Stazioni Retail Spa, durante il momento del taglio del nastro.

La ristorazione, che da oggi arricchisce l'offerta di stazione, si differenzia tra i due livelli: veloce e di qualità al piano terra, "slow" al piano superiore, per un'offerta gastronomica varia e diversificata adatta a ogni momento della giornata. La nuova Food Hall sarà aperta tutti i giorni dalle 7 alle 22 e, fino al 30 settembre, sarà anche uno spazio espositivo con opere degli studenti dell'accademia delle Belle Arti di Napoli (il murale PopNapoliPop), abiti ideati dai giovani stilisti e designer dell'accademia della Moda campana (realizzati con materiali riciclati) e le opere dell'artista Giuseppe Tulino.






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 16-09-2021 alle 21:03 sul giornale del 17 settembre 2021 - 257 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjBi





logoEV