11 gennaio 2022


...

La protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo già in vigore, estendendone la durata fino alle 20 di mercoledì. Si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche, mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio.


...

Agenti della Polizia Locale della Unità Operativa Chiaia hanno proceduto al sequestro preventivo ai sensi dell’art. 321 c.p.c. di un intero fabbricato in Via Carlo Poerio, nel cuore del quartiere Chiaia, per la realizzazione di opere edili in assenza di permesso di costruire finalizzato al cambio di destinazione d’uso dell’immobile stesso da residenziale ad albergo. Il sequestro effettuato dagli agenti operanti è stato oggetto di convalida da parte dell’Autorità Giudiziaria nell’ambito del procedimento penale instauratosi a carico del proprietario dell’immobile sequestrato.




...

L'ordinanza regionale è fondata su un'istruttoria tecnica che tiene conto dei dati più aggiornati della Cabina di regia nazionale, delle valutazioni dell'Unità di crisi regionale, della richiesta di presidi e sindaci che segnalano criticità non risolvibili a breve. Lo spiega una nota della Regione Campania che riporta la sintesi dei contenuti delle documentazioni inviate al Tar Campania in relazione all'ordinanza numero 1 del 7 gennaio 2022 sulla chiusura della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fino al 29 gennaio.










...

In merito ad alcune notizie diffuse in relazione alla delibera di Giunta sui tamponi, si registra la nota dell'assessore comunale alla Salute Vincenzo Santagada: "La somministrazione dei tamponi, prevista dalla delibera non ancora operativa, è destinata ai dipendenti dell'Amministrazione comunale e dei componenti degli organi di Giunta e Consiglio e, consequenzialmente tende a preservare e garantire continuità e regolarità dell'attività lavorativa e di governo.



10 gennaio 2022

...

A seguito della crisi del mercato del lavoro - acuita dalla Pandemia da Covid-19 - gli annunci di lavoro in Italia stanno aumentando. Da un punto di vista statistico, infatti, si moltiplicano le posizioni per cui è possibile candidarsi in relazione alle proprie competenze e abilità, oltre che titoli di studio.



...

I dati dell’ultima settimana, estrapolati dal portale E – Covid della Regione Campania e riferiti al 5 gennaio , ci indicano che 776 cittadini sono risultati contagiati al virus “Sars Cov2”, dato integrato con il numero di tamponi antigenici, 3 sono stati i decessi e 62 sono i guariti; questi dati sono presenti sulla piattaforma della regione e non sono più comunicati dall‘Asl.



8 gennaio 2022

...

La notte tra giovedì 6 e venerdì 7 gennaio i carabinieri della stazione di Napoli Borgoloreto, insieme a quelli del nucleo radiomobile di Napoli, allertati dal 112, sono intervenuti nel quartiere Mercato, in via Pica, per una rissa nei pressi di un locale.








...

"La nomina di Carlo Guccione da parte di Enrico Letta a responsabilità della sanità per il Mezzogiorno del Pd è la prova evidente di quanta distanza ci sia tra il potere del palazzo in cui si godono la loro agiatezza opulenta e il Paese reale". Così Luigi de Magistris, ex sindaco di Napoli e fondatore del movimento demA.




...

Un intervento di chirurgia ginecologica miniinvasiva che non lascia cicatrici visibili perché il taglio viene effettuato sul fondo della vagina. È questa la procedura innovativa che realizza l'equipe di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli guidata dal primario Luigi Stradella.



...

A Torre del Greco, popoloso centro del napoletano, diversi uffici comunali resteranno chiusi per l'emergenza Covid "con relativi disagi - fa sapere il Comune - sia per le attività allo sportello, sia per le informazioni a mezzo telefonico e telematico".


...

Continua ad aumentare il numero di presidi che si associa all'appello inviato giovedì 6 gennaio da alcuni dirigenti scolastici al presidente del consiglio Mario Draghi e al ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. Tra i firmatari, circa duemila, c'è anche Annunziata di Rosa, dirigente dell'Istituto Comprensivo 'Don Milani Dorso' di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli.


...

In questa edizione della Lotteria Italia, in Campania sono stati venduti 608.460 biglietti. La provincia in cui sono stati staccati più tagliandi è stata Napoli, con 308.620 biglietti, seguita da Salerno con 128.880, da Caserta con 93.220, da Avellino con 55.740 e da Benevento con 22.000 tagliandi.


7 gennaio 2022

...

"Gravissimo quanto accaduto la notte tra il 4 e il 5 gennaio al cimitero di Poggioreale per il crollo verificatosi durante i lavori della Metropolitana alla galleria sotterranea al cimitero. Sono rilevanti i danni che subisce il Comune: adesso pretendiamo la messa in sicurezza immediata dei luoghi e la salvaguardia dei resti all'interno del cimitero". Così l'assessore comunale alla Mobilità Edoardo Cosenza.