13 gennaio 2022



...

Si chiama Teresa Pollice, 41 anni, la donna che i carabinieri di Pozzuoli, hanno arrestato per detenzione e spaccio di droga. Pollice, già conosciuta dalle forze dell'ordine, nel corso di una perquisizione domiciliare, è stata trovata in possesso di 18 dosi di cocaina e diverso materiale per il confezionamento.


...

"Ci aspettiamo di sapere su quali presupposti normativi o regolamentari sia stata prevista un'esperienza pregressa tra i requisiti per partecipare all'Avviso pubblico. A nostro avviso, un concorso riservato esclusivamente a chi ha maturato un'esperienza in attività assistenziale nelle carceri preclude la partecipazione a migliaia di operatori socio-sanitari, assistenti sociali e tecnici della riabilitazione. Dunque una tale riserva non risulta giustificata né motivata in delibera, né appaiono specifiche previsioni derivanti da norme o regolamenti in materia".




...

Dal 7 al 9 gennaio sono 118, su 1228 tamponi effettuati, i nuovi primi positivi al Covid-19 registrati in città che, all’esito del saldo con i guariti, fa crescere il numero degli attuali positivi a 706 (al 6 gennaio i positivi erano 610), mentre è rimasto invariato il numero dei decessi, fermo a 53 dall’inizio della pandemia.


...

Ci sarà anche il movimento demA venerdì 14 gennaio al presidio sotto la sede della Regione Campania a Napoli per "manifestare contro una gestione fallimentare della sanità pubblica da parte dell'Amministrazione regionale e contro l'incapacità della nuova Amministrazione comunale di Napoli di far fronte ad un'emergenza economica e sociale dovuta alla pandemia".


...

"La Campania vuole essere capofila nella fase post pandemica, che auspichiamo possa iniziare quanto prima. Il fondo regionale per la crescita, che mette a disposizione circa duecento milioni di euro per rendere le attività economiche del territorio più forti e moderne, è un incentivo importante, un grande aiuto per i professionisti e le imprese. La digitalizzazione, l'innovazione, l'efficienza energetica sono elementi strategici per le micro e piccole imprese, che costituiscono l'ossatura dell'economia campana".




...

Il 97% delle acque campane lungo i 480 chilometri della costa è balneabile. È questo il risultato dei 2.500 prelievi che l'Agenzia ambientale regionale ha effettuato nel 2021 nel monitoraggio svolto tra i mesi di aprile e settembre.


12 gennaio 2022









...

"A margine della riunione della commissione Mobilità di lunedì mattina ci sentiamo di ribadire la nostra contrarietà a qualsiasi passo indietro rispetto alla totale chiusura al traffico del lungomare: all'Europa che ci chiede di portarci verso un futuro più sostenibile non possiamo rispondere con l'immagine di un ritorno al passato. Via Partenope libera dalle auto è oramai un patrimonio consolidato della città che nessuno può più mettere in discussione".


...

Immagini di sport di strada e di grandi eventi sportivi, di atleti dimenticati e di grandi campioni, di sport di rione, di tifo allo stadio San Paolo, di circuiti cittadini e di vele e remi che da sempre si sfidano nello specchio d'acqua del Golfo di Napoli. Sono oltre 700mila le immagini scattate dal fotografo napoletano Riccardo Carbone nei suoi 50 anni di attività che raccontano Napoli e la Campania e che sono raccolte dall'Archivio fotografico Riccardo Carbone.



...

Sono gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, le undici persone destinatarie di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e di divieto di dimora in tutti i Comuni della Regione Campania, emessa dall'Ufficio del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Procura della Repubblica - Direzione distrettuale antimafia.


...

E' stata firmata una ordinanza che stabilisce, a seguito dell'allerta meteo, per le giornate di martedì 11 gennaio e mercoledì 12 gennaio 2022, su tutto il territorio cittadino, la chiusura dei cimiteri cittadini, anche privati, salvo l'esclusivo accesso all'ipogeo comunale - Cimitero Nuovissimo - delle urne cinerarie e dei feretri nelle more delle relative operazioni di polizia mortuaria, nonché l'accesso delle maestranze della Società Citelum, ove ciò si rendesse necessario per il ripristino degli impianti elettrici.






...

Si comunica che, a seguito del provvedimento del Tar della Campania che ha sospeso l’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale con la quale aveva disposto la sospensione, fino al 29 gennaio, dell’attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, da martedì 11 gennaio riprende regolarmente l’attività nelle scuole del territorio comunale.


11 gennaio 2022


...

La protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo già in vigore, estendendone la durata fino alle 20 di mercoledì. Si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche, mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio.


...

Agenti della Polizia Locale della Unità Operativa Chiaia hanno proceduto al sequestro preventivo ai sensi dell’art. 321 c.p.c. di un intero fabbricato in Via Carlo Poerio, nel cuore del quartiere Chiaia, per la realizzazione di opere edili in assenza di permesso di costruire finalizzato al cambio di destinazione d’uso dell’immobile stesso da residenziale ad albergo. Il sequestro effettuato dagli agenti operanti è stato oggetto di convalida da parte dell’Autorità Giudiziaria nell’ambito del procedimento penale instauratosi a carico del proprietario dell’immobile sequestrato.




...

L'ordinanza regionale è fondata su un'istruttoria tecnica che tiene conto dei dati più aggiornati della Cabina di regia nazionale, delle valutazioni dell'Unità di crisi regionale, della richiesta di presidi e sindaci che segnalano criticità non risolvibili a breve. Lo spiega una nota della Regione Campania che riporta la sintesi dei contenuti delle documentazioni inviate al Tar Campania in relazione all'ordinanza numero 1 del 7 gennaio 2022 sulla chiusura della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fino al 29 gennaio.